Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine Fotovoltaico: cosa sapere

Fotovoltaico: cosa sapere


data 23/10/2023

Come Project Easy e come impresa edile supportiamo ormai da anni l’importanza della sostenibilità ambientale, derivante dalla necessità di preservare l’equilibrio tra l’ambiente naturale, la società e l’economia, e sicuramente in fotovoltaico si inserisce a pieno diritto in questa direzione.

Senza contare come tutti gli eventi a livello mondiale, stiano rendendo il gas un’opzione sempre più cara, obsoleta e forse, difficile da reperire, soprattutto in un paese come l’Italia.  

Sulla base di queste premesse, sia sul nostro blog, che sulle nostre piattaforme social abbiamo più volte trattato quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione di pannelli fotovoltaici; ne riportiamo qui di seguito qualcuno:

 

-       Risparmio energetico ed economico

-       Riduzione delle emissioni di co2

-       Indipendenza energetica 

-       Incentivi e agevolazioni

-       Aumento del valore dell’immobile 

-       Durabilità e bassa manutenzione

 

Indiscutibilmente una serie di aspetti, che rendono il fotovoltaico una scelta attraente e virtuosa sia per i singoli consumatori sia per le aziende, soprattutto in una zona come quella del ponente ligure, che fino a qualche hanno fa veniva descritta come il luogo delle “mille ore di sole”. 

 

Tuttavia, prima di decidere se procedere all’installazione del fotovoltaico, noi di Project Easy consigliamo di effettuare una valutazione attenta e precisa, del proprio stile di vita e anche delle caratteristiche del proprio immobile. 

 

Il consumo energetico e lo stile di vita

 

In primo luogo, è infatti consigliabile esaminare attentamente i livelli di consumi energetici, soprattutto con riferimento ad un’abitazione privata; sulla base del risultato si potrà determinare se l’investimento del fotovoltaico, sebbene da considerarsi sempre a lungo termine, sia effettivamente vantaggioso. 

In ambito domestico, tradizionalmente, si suggerisce di considerare l’installazione di un impianto fotovoltaico quando il consumo annuale supera i 2.5000 kWh, tuttavia è importante evidenziare come questa soglia stia evolvendo, a causa dei crescenti consumi elettrici, influenzati dai cambiamenti negli stili di vita, come l’adozione di macchine o biciclette elettriche, piuttosto che l’impiego dilagante della domotica per saperne di più leggi l’articolo dedicato sul nostro sito https://www.projecteasy.it/news/la-domotica-termostati-intelligenti-illuminazione-telecomandata-automazione-tapparelle-serrature-a-codice-e-molto-altro-1/).

A questo proposito, come Project Easy, consigliamo ai nostri clienti di considerare quando si trascorre maggiormente del tempo in casa, individuando in quali orari e quali elettrodomestici vengono utilizzati, senza dimenticare la presenza dei cosiddetti apparecchi energetivori, che si tengono accesi tutto il giorno (es. condizionatore, frigorifero).

 

Le caratteristiche del tetto

Come anticipato un altro aspetto da prendere in considerazione per l’installazione dell’impianto fotovoltaico è la struttura della casa. 
L'installazione di un impianto fotovoltaico può essere realizzata su diverse tipologie di tetti; tuttavia, non tutti i tipi di tetto sono idonei per questa finalità. Ad esempio, superfici curve o tetti in paglia non rappresentano scelte adeguate a ospitare un impianto fotovoltaico. I tetti più comunemente adottati per l'installazione dei sistemi fotovoltaici sono quelli a falde e quelli piani. I tetti a falde costituiscono i classici tetti inclinati, che richiedono la creazione di una struttura di supporto per i pannelli solari. D'altra parte, i tetti piani richiedono l'installazione di una struttura inclinata apposita per elevare i moduli solari, simile a quella utilizzata sui tetti inclinati

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI