Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine CARTONGESSO DESIGN

CARTONGESSO DESIGN

Controsoffitti, cabine armadio, pareti isolanti, librerie, ripiani per cucina, mobili: avete mai visto un materiale più versatile del cartongesso?
data 26/06/2018

Il cartongesso è un materiale molto usato in edilizia, ma poco si sa del suo possibile uso negli oggetto che ci circondano. Librerie, cabine armadio, rivestimenti, controsoffitti, nicchie, pareti divisorie … il cartongesso è anche di design!

I vantaggi

Perché piace sempre di più?

Si applica velocemente - non è necessario utilizzare malte per fissarlo - e può essere rimosso facilmente, costa poco e ai progettisti piace molto perché è estremamente versatile, può essere facilmente modellato e, se disegnato con cura, è molto suggestivo.

Le tipologie

Da sempre si impiega per la realizzazione di controsoffittature con illuminazione incassata ad esempio con la tecnologia led, ma si presta bene anche alla realizzazione di tramezzature leggere e modellate con le forme più disparate, dalle curve alle incisioni plastiche.

Ne esistono diverse tipologie:

  • Cartongesso termoacustico, con un lato di polistirolo o polistirene in diversi spessori;
  • Cartongesso idrorepellente, formato da lastre a bassissimo assorbimento di acqua per cucine, bagni, lavanderie e per gli ambienti esterni
  • Cartongesso per isolamento acustico, formato da lastre con all’interno speciali colle antiacustiche, ideale per camere d’albergo, ospedali, uffici, scuole;
  • Cartongesso resistente ai carichi, ovvero speciali lastre che servono per strutture resistenti ai carichi (controsoffitti portanti, piani lavello o tramezzi).

Il costo

Le lastre standard (con spessore di 1 cm) costano circa 5,00€ euro a modulo, quelle speciali, come la versione idrorepellente arrivano anche a 40 euro a modulo.

Un suggerimento

La resistenza e la durabilità dipendono dalla finitura superficiale che si passa a conclusione del lavoro di composizione dei volumi e prima della verniciatura. Per aumentare la resistenza, si possono rasare i volumi con una finitura a spessore, una sorta di “intonachino” dato a frattazzo che può assumere texture liscia o ruvida assecondando i gusti.

Se pensi che il cartongesso sia la soluzione alle tue esigenze di interni o di esterni chiamaci o scrivici, anche al numero verde, il sopralluogo è sempre gratuito.

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI