Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine Edilizia, Struttura ricettiva

Edilizia, Struttura ricettiva


data 15/05/2023

La ristrutturazione delle strutture alberghiere o ricettive riveste un ruolo fondamentale per il rilancio dell’economia e del turismo in una zona come la nostra, quella del ponente ligure, caratterizzata da una costa pittoresca, incantevoli cittadine, clima idilliaco e un potenziale turistico non completamente espresso, che può essere promosso attraverso la modernizzazione di hotel e alberghi.

In primo luogo, infatti, la ristrutturazione delle strutture ricettive, deve essere volta ad offrire agli ospiti un’esperienza di soggiorno di alta qualità; questo anche perché il turista moderno è sempre più esigente, alla ricerca di comfort, servizi all’avanguardia e ambienti accoglienti. 

Nel corso della nostra attività ci è infatti capitato di ristrutturare degli alberghi, partendo dalle stanze. Ultimamente, ciò è avvenuto in due hotel, uno sito a Santo Stefano al mare e l’altro a Sanremo. I proprietari dei due alberghi erano gli stessi, che ci hanno contattati e incaricati di eseguire i lavori in qualità di ditta di fiducia. Si è trattato di una sfida interessante e stimolante, tuttavia, anche di un tipo di lavoro durante il quale, non sono mancati anche fastidi e problemi. Nello specifico, a Santo Stefano abbiamo dovuto restringere una stanza per poter realizzare una via di fuga in corridoio, rispettando le normative, accelerando i tempi e garantendo sempre un lavoro ottimale.Nell’altro hotel, invece, abbiamo creato un bagno all’interno di una sala polivalente, adibita a deposito e a stanza del personale, per trasformarla in una stanza da affittare ai clienti.

I vantaggi fiscali

Anche per quanto riguarda il settore alberghiero, i vantaggi fiscali in caso di ristrutturazione sono quelli rimasti in essere per i privati, che però non funzionano più con lo sconto in fattura: i lavori vanno prima pagati e poi scaricati sulle tasse per un arco di tempo che può arrivare massimo a dieci anni. 

Restano invece ancora interessanti, dal momento che permettono lo sconto in fattura, i bonus per i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche, di cui abbiamo parlato nel nostro scorso articolo (corri a leggerlo se te lo fossi perso https://www.projecteasy.it/news/le-barriere-architettoniche/), spesso utilizzati proprio in strutture di questo tipo, ma non solo.

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI