Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine Il Fotovoltaico

Il Fotovoltaico


data 12/04/2023

Nel corso degli ultimi anni, complice anche un atteggiamento green, il fotovoltaico ha registrato una notevole espansione come fonte di energia. 

Tecnicamente si tratta della conversione della luce in elettricità utilizzando materiali semiconduttori che esibiscono l’effetto fotovoltaico, un effetto ampiamente studiato in fisica, fotochimica ed elettrochimica.

Fatte salve le suddette premesse, nel corso della nostra esperienza come Project Easy, nell’ambito delle ristrutturazioni, ci è capitato di installare degli impianti fotovoltaici.

D’altra parte, l’installazione di un impianto fotovoltaico può essere eseguita a prescindere se si faccia o no una ristrutturazione essendo un’ottima fonte per la generazione di fotosensori, soprattutto in una zona come la nostra, spesso baciata dal sole. 

Oltre a quanto detto, va anche sottolineato, che il Superbonus 110, insieme ad altri bonus, ha incentivato il passaggio all’elettrico e quindi l’installazione di impianti fotovoltaici.  

Ora, invece, il mercato del fotovoltaico finirà necessariamente per calare un po’. 

Una scelta vantaggiosa

Il fotovoltaico di per sé, ha indubbiamente moltissimi vantaggi.

Il più grosso ostacolo alla sua implementazione è che la sua installazione continua ad essere relativamente cara, anche se negli ultimi dieci anni è diminuita almeno della metà, soprattutto ora che molte agevolazioni non sono più in vigore. 

Cionondimeno, però, il fotovoltaico continua ad essere molto vantaggioso. 

A fronte, infatti, di costi di installazione molto elevati, la sua capacità di ammortamento è nettamente superiore rispetto a quella di qualsiasi altro tipo di impianto, ad esempio, rispetto all’impianto a gas. Chi opta per il fotovoltaico, dunque, investe a lungo termine: è questo il punto centrale della questione.

Naturalmente, alcune persone preferiscono o devono fare un discorso diverso e risparmiare sull’immediato. In questo caso, preferiscono optare per l’acquisto di una nuova caldaia, che consentirà loro comunque di abbattere un po’ i costi.

Il discorso però è in divenire, dal momento che di anno in anno compaiono sul mercato pannelli e batterie di nuova concezione, sempre più efficienti, meno ingombranti e meno costosi. 

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI