Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine L'Edilizia libera

L'Edilizia libera


data 24/05/2023

Il progetto di edilizia libera riguarda tutti quei lavori che possono essere eseguiti all'interno di un'abitazione senza variarne le dimensioni, ovvero senza "spostare" i muri. Dal punto di vista burocratico, corrisponde a una richiesta, simile a un permesso di costruire, da ottenere dal comune prima di iniziare i lavori.

Si tratta di una procedura molto semplice che non richiede l'intervento di un progettista. I lavori vengono dichiarati e autorizzati esclusivamente dal proprietario dell'abitazione, che ne assume la responsabilità.

In termini pratici, l'edilizia libera si occupa di manutenzione ordinaria, come il cambio di alcune piastrelle o il rifacimento dell'intonaco, ad esempio. Non è consentito demolire pareti divisorie o modificare le dimensioni dell'immobile. Sono lavori che possono essere eseguiti autonomamente o affidati a un'impresa.

La normativa recente in materia di incentivi comprende elenchi di lavori che rientrano nell'edilizia libera. Ad esempio, ci sono bonus disponibili per la sostituzione degli infissi o l'installazione di una nuova caldaia, che sembrano essere lavori ammessi nell'ambito dell'edilizia libera.

La scelta di Project Easy

Per quanto ci riguarda, abbiamo completato diverse ristrutturazioni in edilizia libera. Abbiamo effettuato la sostituzione degli impianti, rinnovato il bagno e la cucina, tutto senza modificare la struttura dell'immobile. Tuttavia, negli ultimi tempi abbiamo smesso di offrire sconti per questo tipo di lavori e tendiamo ad evitare di eseguirli, poiché richiedono una forte componente impiantistica. Ci concentriamo invece su ristrutturazioni complete, dove riusciamo a essere più competitivi.

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI