Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine Ristrutturare case degli anni '60 e '70: sfide e soluzioni per edifici obsoleti

Edilizia anni 60/80: come intervenire e ristrutturare


data 02/03/2023
Intervenire e ristrutturare 

Negli ultimi decenni, l'Italia ha visto un gran numero di edifici costruiti durante il boom economico degli anni Sessanta e Settanta. Molti di questi edifici sono ancora in uso oggi, ma a causa del passare del tempo e dell'usura, molti di essi necessitano di ristrutturazioni per rimanere funzionali e sicuri.

Metodo di costruzione differente

Nel ventennio Sessanta-Ottanta, i materiali da costruzione e le tecniche utilizzate erano molto diverse da quelle di oggi. Ciò significa che molte delle case costruite in quel periodo richiedono una "messa a giorno" per renderle moderne e sicure. Molti dei materiali utilizzati in quel periodo hanno una data di scadenza, e ci sono materiali migliori e più sicuri disponibili oggi.

Il 85% degli appartamenti che richiedono ristrutturazioni sono stati costruiti in questo periodo, il che significa che le imprese di costruzioni che si occupano di ristrutturazioni sono diventate esperti nell'affrontare la ristrutturazione di appartamenti costruiti tra gli anni Sessanta e Ottanta.

Questo tipo di ristrutturazione richiede competenze specifiche, poiché ci sono alcune malizie del cantiere che sono specifiche di questo periodo. Le tecniche utilizzate per attaccare le piastrelle, i tubi degli impianti idraulici e i materiali nocivi che spesso si trovano nascosti in alcune parti dell'edificio, sono solo alcuni degli aspetti che gli esperti conoscono molto bene.

Inoltre, gli edifici costruiti in quel periodo spesso presentano un layout che non si adatta alle esigenze attuali. Molte case erano divise in piccole stanze separate, con corridoi e spazi poco funzionali. Questo tipo di layout non è più adatto alla vita moderna, dove la gente cerca spazi più ampi e aperti. Per questo motivo, durante la ristrutturazione, gli esperti cercano di creare spazi più ampi e aperti, eliminando le pareti e le divisioni tra le stanze.

La ristrutturazione 

La ristrutturazione degli appartamenti costruiti negli anni Sessanta-Ottanta è una sfida che richiede molta attenzione e competenza. È importante trovare imprese di costruzioni specializzate che conoscano i dettagli di questo tipo di edifici e possano fornire soluzioni innovative per creare case moderne e funzionali.

In sintesi, l'edilizia in Italia ha visto un gran numero di edifici costruiti durante il boom economico degli anni Sessanta e Settanta. 

Oggi, questi edifici richiedono ristrutturazioni per renderli moderni e sicuri. Le imprese di costruzioni specializzate sono diventate esperti nella ristrutturazione di questo tipo di appartamenti e possono offrire soluzioni innovative per creare case moderne e funzionali.

 

Project Easy si è dunque la soluzione a 360° per incrementare il livello di sicurezza e comfort del tuo immobile, clicca su https://bonus-ristrutturazioni.projecteasy.it/ per saperne di più!

 

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI