Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine Sanatoria Edilizia

Sanatoria Edilizia


data 04/04/2023

Come Project Easy negli anni abbiamo maturato una competenza particolare con riferimento alla ristrutturazione di abitazioni costruite tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, significativamente diffuse nella zona del ponente ligure

Queste case e questi appartamenti non sono quasi mai conformi allo stato del progetto, per una serie di motivi legati al momento storico in cui sono state costruite. Per tutto quel periodo, infatti, la progettazione era, per gli standard attuali, approssimativa.

Naturalmente, se scendiamo dal generale al particolare, a livello tecnico c’è caso e caso; in generale, però, possiamo dire che il 99% delle abitazioni costruite in quegli anni non è pienamente conforme.

Spesso sono state eseguite modifiche in corso d’opera sugli edifici che non sono mai state comunicate a livello comunale e che, nella migliore delle ipotesi, sono state comunicate solo a livello catastale.

Difformità e abuso edilizio

Se il discorso riguarda modifiche solo interne, la situazione non è particolarmente complicata: si fa una sanatoria di base o di poco conto, si paga una piccola multa, si affida ad un tecnico l’esecuzione e l’espletamento di una piccola pratica e il gioco è fatto.

Se invece è stata aumentata la volumetria dell’edificio, allora la sanatoria è più articolata: sono diverse le norme da prendere in considerazione e diversi sono i passi da compiere, a seconda della percentuale di aumento volumetrico.

Nei casi più estremi, le variazioni sono così importanti che occorre parlare di vero e proprio abuso edilizio, non sempre sanabile. 

 In generale, possiamo dire che nel 60% dei casi ci troviamo davanti a difformità interne e di poco conto, come tramezzi e pareti eliminati o realizzati al di fuori del progetto iniziale. 

Nel 30% dei casi, ci troviamo di fronte ad aumenti della volumetria uguali o di poco superiori al 2%.

Nel 10% dei casi, le modifiche costituiscono un vero e proprio abuso edilizio.

Qualsiasi sia la casistica o la situazione, noi possiamo intervenire sanando gli illeciti e rendendo le abitazioni non solo conformi, ma anche accoglienti e sicure. 

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI