Logo Project Easy

Progetti pensati per il futuro

 
 
Immagine Focus su ristrutturazione edifici anni 60-80; bagno, cucina e l'esigenza di un approccio generale

Focus su ristrutturazione edifici anni 60-80; bagno, cucina e l'esigenza di un approccio generale


data 11/04/2023

Abbiamo spesso raccontato come gli immobili costruiti nel ventennio compreso tra gli anni 60 e gli anni 80 siano quelli maggiormente interessati a delle opere di ristrutturazione.

A questo proposito, se dovessimo indicare i locali dove l’intervento è più significato indicheremo sicuramente la sala da bagno.

I bagni sono i locali nei quali interveniamo più di frequente, da un lato perché richiedono maggiormente di essere ristrutturati rispetto ad altri locali dell’abitazione, dall’altro perché la loro ristrutturazione è più complessa di quella di altri ambienti della casa e richiede l’intervento di diverse figure professionali.

D’altro canto, il bagno è un locale abbastanza isolato rispetto al resto dell’abitazione e può essere ristrutturato anche da solo: la sua ristrutturazione determina qualche disagio, ma può essere eseguita senza andare a intervenire su altri ambienti. 

Non a caso, il mercato delle ristrutturazioni delle stanze da bagno è molto grande.

Noi, però, abbiamo deciso di eseguire solo ristrutturazioni complete.

Il vantaggio di una ristrutturazione completa

Uno dei motivi di questa scelta attiene alla tenuta degli impianti. Ristrutturare il bagno e non anche la cucina, ad esempio, fa sì che si intervenga solo su una parte delle tubazioni. Alla fine della ristrutturazione, ci si ritrova con una parte delle tubazioni ancora vecchia e ciò potrebbe causare problemi di stabilità. 

Intervenire solo nel bagno, dunque, soprattutto per quanto riguarda le tubazioni, può comportare non pochi problemi dal momento che il resto dell’appartamento rimane vecchio.  

Addirittura, limitandoci ad una ristrutturazione solo estetica, che non tocchi anche l’impianto delle tubature, le stesse vibrazioni dovute ai lavori possono danneggiare tubazioni ormai vecchie. 

È un discorso abbastanza difficile da capire perché i messaggi pubblicitari puntano molto sull’estetica e poco sulla sostanza, ma basta riflettere in maniera molto semplice: se intendo cambiare il piatto doccia perché è vecchio, è molto difficile che non siano vecchi e da sostituire anche i tubi collegati a quel piatto doccia e al resto della casa. 

Dopo il bagno, è la cucina l’ambiente che più di frequente viene ristrutturato.

Noi, dunque, eseguiamo solo ristrutturazioni complete, più pratiche per noi anche a livello di coordinamento dei lavori.

 
Questo sito utilizza i cookies: cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies.   Informativa CHIUDI